seguci su faceboo Entra nelle nostre cerchie
sei in » home » ricette gluten free » Spaghetti: ricette senza glutine »spaghetti con moscardini e gamberi

Spaghetti con moscardini e gamberi
pasta senza glutine - ricette per celiaci

Questa deliziosa ricetta ci è stata inviata da Raffaella (Ovada - Alessandria), sul suo blog (unaceliacaincucina.blogspot.nl) potete trovare la ricetta accompagnata da bellissime immagini che illustrano l'ottimo primo piatto preparato con gli spaghetti senza glutine del Pastificio La Rosa.

Ingredienti per 2 persone

180 gr. spaghetti Pastificio La Rosa
olio d'oliva extravergine
300gr moscardini freschi già puliti
200gr gamberi freschi
vino bianco secco
passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino
prezzemolo e erba cipollina freschi

Preparazione

Pulire il pesce, risciacquare sotto acqua corrente e tagliare i moscardini a strisce (dipende un po' dalle dimensioni), scolarli. In una padella capiente versare un po' d’olio extravergine di oliva e far rosolare a fiamma bassa del peperoncino macinato al momento e uno spicchio d'aglio tagliato a metà (se presente rimuovere il filamento verde centrale), l'aglio deve rosolare piano e non scurirsi.
Rimuovere l'aglio, alzare la fiamma e far rosolare i moscardini e i gamberi brevemente finché non danno via l'acqua, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco, aggiungere due-tre cucchiai di passata di pomodoro per colorire il sugo e portare a cottura, salando se necessario (se si cuoce con il coperchio il sughetto rimane più brodoso, se si lascia scoperto si restringe).
Con i rebbi di una forchetta verificare quando i moscardini sono cotti, spegnere il fuoco sotto al sugo e tenere al caldo. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è cotta scolarla e condirla con il saporito sughetto di molluschi e crostacei, impiattare e guarnire con fili di erba cipollina tagliuzzata grossolanamente
A piacere si possono aggiungere durante la cottura dei capperi ben dissalati (occorre sciacquarli cambiando più volte l'acqua) e delle olive con il nocciolo che sono più gustose.

ricetta inviata da Raffaella [Ovada (Al)]
ultimo aggiornamento: 10/10/2012