La Rosa Store

L’importanza della garanzia 100% gluten Free

La nostra esperienza diretta ci dice che solo quando in uno stabilimento vengono prodotti ESCLUSIVAMENTE ALIMENTI SENZA GLUTINE si raggiunge la certezza di un prodotto 100% gluten free.

Pastificio la Rosa lavora solo alimenti senza glutine

Lo Stabilimento è dedicato esclusivamente alla produzione di pasta secca senza glutine, garantendo in questo modo l'impossibilità di contaminazioni incrociate. Al suo interno è assolutamente vietato introdurre qualsiasi tipo di cibo o bevanda che contenga glutine, per evitare allo stesso modo, con assoluta certezza, qualsiasi contaminazione accidentale.

Il sistema di qualità integrato

Il Sistema Qualità del Pastificio La Rosa prevede un accurato controllo delle materie prime: attualmente l’unica materia prima alimentare acquistata dall’azienda per la produzione della pasta senza glutine è una miscela di farine. L’intero sistema integrato:

1 - Selezione Materie Prime

2 - Arrivo in Stabilimento*

3 - Verifica di conformità

4 - Presenza del certificato analitico
per il rispetto del limite di 20 ppm di glutine

5 - Presenza del certificato che attesta
l’assenza di OGM e di allergeni

6 - Produzione, essiccazione controllo contenuto di umidità della pasta, prova di cottura, 
test di assaggio

7 - Confezionamento

8 - Distribuzione.

Per ogni consegna di farina è previsto inoltre che il responsabile del sistema dell’autocontrollo (RHACCP) prelevi un contro campione di materia prima; tale contro campione viene identificato riportando data e lotto, periodicamente analizzato da un laboratorio esterno e conservato per almeno 36 mesi.

100% prodotto in Italia

L’Italia è uno dei luoghi al mondo più controllati in materia di qualità e sicurezza alimentare. Al Pastificio La Rosa eseguiamo scrupolosamente tutti i protocolli previsti per legge dagli enti di controllo e adottiamo severe regole di controllo per garantire il massimo della sicurezza. Ma per i consumatori amiamo fare anche qualcosa di più, utilizzando le farine migliori, tracciate dalla coltivazione alla macinazione. Lavorate con passione e con le macchine più moderne, senza l’utilizzo di addensanti e zuccheri aggiunti; questo rende il processo di produzione più difficile, ma possiamo garantire un prodotto del tutto sano e naturale.

Pasta senza glutine: come la confezioniamo

Dopo l’essiccazione controlliamo che l’umidità residua nella pasta sia al di sotto del 13%. Questo passaggio ci garantisce che il prodotto sia stato essiccato nella maniera corretta. Essendo a tutti gli effetti un pastificio artigianale, tutta la nostra pasta lunga viene posta in vassoi di cartoncino alimentare, poi avvolta da film plastico, interamente a mano. In questo modo ogni nido di pasta da noi prodotta viene attentamente controllato. Per quanto riguarda invece i formati corti, ogni telaio di pasta prima di essere versato dentro la confezionatrice, viene verificato visivamente.

Tutta la pasta senza glutine prodotta da Pastificio La Rosa è autorizzata dal Ministero della Salute e inclusa nel registro nazionale dei prodotti dietetici "senza glutine" ai fini dell’erogabilità a carico del SSN.

Le nostre autorizzazioni:


AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE

Il Pastificio La Rosa ha ottenuto l'autorizzazione dal ministero della salute alla produzione e confezionamento di pasta SPECIFICATAMENTE FORMULATA PER PERSONE INTOLLERANTI AL GLUTINE.

    +39 351 550 1974 scrivici per info, ordini e preventivi